Home / Eventi / Ferragosto per chi rimane in città: eventi e menù!

Ferragosto per chi rimane in città: eventi e menù!

Oggi vi parlo del menù per la classica grigliata con amici e parenti e,  per chi ha voglia di uscire, ho cercato un po’ di eventi e sagre che si terranno a Modena e provincia nel week end di Ferragosto.

Se avete già fatto le vacanze, le farete prossimamente o non le fate proprio, qualcosa di interessante da fare c’è!
  • I Giardini Ducali di Modena, sono aperti per ferie. Dal 11 al 16 Agosto ci sono appuntamenti per tutti: musica, cinema, fotografia, gastronomia. Qui, il programma completo.
  • Dal 5 luglio al 30 Agosto, “Un salotto in Piazza XX Settembre”. Un cartellone di tredici appuntamenti dedicati alla musica, alla narrazione e alle visite guidate.
  • A Maranello, dal 10 al 15 Agosto, la tradizionale Sagra dell’Assunta, con stand gastronomici, eventi ludici e conclusione dell’evento con spettacolo pirotecnico.
  • Dal 5 al 28 Agosto, nei comuni di Pavullo, Serramazzoni e Pievepelago, è in corso “Le Vie del suono 2015”. Una serie di eventi musicali, ad ingresso gratuito, per tutti i gusti. Qui, il programma.
  • Dal 11 al 15 Agosto, a Barigazzo, si svolgerà la 31^ edizione della Sagra del Lampone
  • Dal 13 al 16 Agosto torna la centenaria Fiera di San Rocco a Spezzano di Fiorano Modenese, famosissima per il suo spettacolo pirotecnico.
  • Dal 12 al 15 Agosto, 25^ edizione della Festa dei Matti a Palagano

Ed ecco un menù semplice e veloce per chi approfitta del ferragosto per trascorrere la giornata con amici e parenti, facendo la classica grigliata nel giardino di casa.

Se, come spesso accade, ci sono uomini volenterosi che si prestano a fare la grigliata, avete già fatto l’80% del lavoro. Per completare il menù, vi suggerisco:

Antipasto:

Uova sode alla maionese: dopo avere lessato le uove, tagliarle a metà e togliere il giallo. Mettere tutti i gialli in una ciotola assieme a qualche cucchiaio di maionese e un trito di prezzemolo fresco. Mischiare bene il tutto e riempire i bianchi d’uovo, rimasti da parte, con il composto ottenuto.

Palline di melone con stracchino adagiate su pane tostato: tostate del pane (tipo pan carrè) e fate dei piccoli quadrati sui quali metterete un cucchiaio d stracchino; tagliate a metà un melone ed ottenete con un cucchiaino delle palline che andrete ad adagiare sullo stracchino. Ne risulterà un vassoio coloratissimo e, soprattutto, delle tartine molto gustose!

Il primo io lo salto (siamo in estate, non strafoghiamoci!) e passo direttamente alla grigliata da accompagnare con qualche contorno.

Contorni

  • Insalatona di fagioli borlotti, pomodori e cipolla rossa
  • Insalatona di patate lesse e cipolla rossa condita con maionese
  • Insalatona di funghi champignon crudi affettati sottili, sedano, scaglie di parmigiano, uva sultanina, olio, limone e sale.

Dolce:

Macedonia di frutta fresca dentro al cocomero scavato: tagliate a metà un cocomero bello grosso, svuotatelo dalla polpa (con la quale potreste fare degli spiedini di frutta) e riempitelo di macedonia di frutta fresca. Il successo è assicurato! Bella da vedere, buona da mangiare!

Ricordate comunque che è estate, abbuffatevi con moderazione!

my-sweet-baby-1321806

E tu, come passerai le giornate del ferragosto? Hai eventi da suggerire? Raccontacelo nei commenti!